- Visite: 1714
Categoria home
Cooperativa Magazzino
41.9161,12.4160
- Visite: 1698
-
Dove siamo
La sede Sociale, i laboratori e gli spazi espositivi della Vetreria Artistica, Tipografia, Corniceria, Restauro del Mobile, Impagliatura Sediesono in Via Federico Borromeo, 67. Lo stabile è adiacente alla Biblioteca Franco Basaglia, l’ingresso è agevole anche da Via Ascalesi, 60
In Autobus:
Da Piazza Venezia il n. 46.
Da Piazza Cavour il numero n. 49.
Scendere alla fermata di Largo F.Borromeo.Dal Capolinea Metro A (Battistini).
autobus: n. 46 e n. 907.
Scendere alla fermata di Largo F.Borromeo.Dalla Stazione Ferroviaria Roma Monte Mario.
Capolinea autobus: n. 46. -
In quali orari è possibile visitare la Cooperativa Magazzino
Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 15.30 del pomeriggio. Il Sabato solo su appuntamento.
-
Visitare la Cooperativa con gruppi
La Cooperativa Sociale Magazzino è sempre aperta al pubblico e ai gruppi di varie entità: scolastici, turistici e altre realtà. Qualora i visitatori sono in numero cospicuo è sempre consigliabile prenotare la data per la Visita presso la Cooperativa Sociale.
-
Cosa significa Onlus
Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale.
-
In quale tipo di cooperativa rientra "La Magazzino"
-
Cosa significa Coop sociale di tipo A e Coop Sociale di tipo B
Le Cooperative Sociali di tipo A, si occupano di servizi socio-sanitari ed educativi (es.Assistenza domiciliare, Assistenza Scolastica, Attività ludico creativa). Le Cooperative Sociali di tipo B, si occupano di inserimento lavorativo di persone con svantaggio attraverso attività produttive. La differenza tra le due tipologie di Cooperative consiste nel fatto che la Cooperazione di tipo A è rappresentata da Soci normodotati che prestano i loro servizi nei confronti di persone con disagio. La Cooperazione di tipo B come previsto dalla legge n.381/91 deve avere una base sociale costituita almeno al 30% da persone svantaggiate. L’andamento ed i risultati economici dipendono quindi dal funzionamento lavorativo di tutti i Soci, pertanto solo una salda integrazione e organizzazione interna, consentono di ottenere dei buoni risultati. Sono dei luoghi di lavoro protetti ma comunque delle imprese nelle quali l’aspetto dell’Integrazione Sociale è la caratteristica che le connota.
-
Cosa sono le Coop sociali
Le Cooperative Sociali sono istituite dalla Legge 8 novembre 1991, n. 381 e nascono con lo scopo di “perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini”. I loro servizi sono rivolti a persone con varie tipologie di svantaggio a rischio di esclusione sociale. Una Cooperativa Sociale ha uno Statuto e un Regolamento interno. Tutti i Soci partecipano alla vita della Cooperativa e apportano il proprio contributo per contribuire agli scopi societari, favorire la trasparenza di gestione e la democraticità interna e lo sviluppo e la diffusione nella società. Fondamentale è l’interesse collettivo nel rispetto del singolo.
- Visite: 1764
Sostienici
Cos’è il disagio psichico? Cos’è una cooperativa sociale di tipo “B”, produzione e lavoro? Cosa significa essere un’impresa dove il risultato economico dipende dal buon funzionamento di tutti i soci lavoratori che la compongono? Raccogli informazioni….. e se ritieni che il nostro lavoro quotidiano meritiattenzione considera la possibilità di devolvere il 5 X 1000 alla:
Siamo disponibili ad informare e spiegare in cosa consiste il nostro Lavoro, per chi desidera comprendere il nostro funzionamento la nostra sede a Roma nord è aperta e sono sempre visitabili i nostri laboratori di produzione e i nostri spazi espositivi.
Siamo orgogliosi di vivere nel Paese che ha fatto scuola nel mondo in materia di accoglienza, accompagnamento e garanzia di dignità per le persone con disagio psichico e che ha dimostrato che le pratiche di reinserimento sociale attraverso il lavoro e il sostegno all’autonomia delle persone permettono di superare la logica della reclusione e dell’isolamento.
Oggi più che mai, in un momento di crisi generale economica e morale è importante dare sostegno a chi crede che il luogo di lavoro debba essere uno spazio di condivisione e produzione di benessere per tutti/e.
Da leggere
TRA SOSTENIBILITA' SOCIALE E BENESSERE SOGGETTIVO
- Visite: 1784
Chi Siamo
la Nascita della Cooperativa
La Cooperativa Sociale Magazzino è un’impresa sociale con sede a Primavalle (quadrante nord-ovest) che opera da trent’anni nella formazione e nell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati con disagio psichico e di persone fragili a rischio di esclusione sociale.
Costituita nel marzo 1992, in linea con il processo di de istituzionalizzazione dell’ospedale psichiatrico
(comprensorio Santa Maria della Pietà) e in riferimento alla legge 381/91, per rappresentare luogo di lavoro, fonte di reddito ed ente di appartenenza per persone con disagio psichico, la Cooperativa Sociale Magazzino è senza fini di lucro, si ispira ai principi della mutualità e della solidarietà sociale ed è rappresentata, da sempre, al 50% da persone svantaggiate utenti del DSM Asl Roma1.
Iscritta al Registro delle Imprese di Roma nella sezione ordinaria, nell’Albo Regionale delle Cooperative Sociali sezione “B” Produzione e Lavoro, dal 1993 ha sempre collaborato con il DSM USL Rm12, poi
RME, oggi Asl Roma1, nella gestione dei Corsi di Orientamento Preformazione e Formazione Lavorativa rivolti agli allievi del CDR Borromeo finanziati dal Comune di Roma, Assessorato Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute. Ha inoltre collaborato negli anni con i DSM della ex RMA, della ex RMC e della ex RMD nella gestione di centri diurni e/o commesse lavorative.
Attualmente la Cooperativa Sociale Magazzino svolge Coordinamento Generale per un R.T.I. di cooperative sociali affidatarie dei servizi socio-riabilitativi delle strutture intermedie (centri diurni) del DSM Asl Roma1 ed in particolare gestisce le attività del CD Borromeo (XIV Municipio) e del CD Boemondo (II Municipio).
Le attività produttive della cooperativa interessano diversi settori: Vetreria Artistica, Progettazione e Manutenzione del Verde, Grafica e Stampa, Restauro del Mobile e Corniceria.
Nei nostri laboratori operano soci dipendenti e collaboratori esterni, impegnati sia nello svolgimento delle commesse lavorative, che nei corsi di formazione rivolti agli allievi del CD Borromeo e nel tutoraggio di tirocini finalizzati all’inserimento lavorativo.
La sede sociale della Cooperativa Magazzino, un ex dormitorio comunale nel XIV Municipio a circa 1 Km dal Comprensorio del Santa Maria della Pietà di Roma, ospita sia i laboratori che gli spazi espositivi
e di vendita aperti al pubblico, raggiungibile sia da via Federico Borromeo, 67 che da via Ascalesi, 60.
Programmiamo in sede anche i CORSI PER TUTTI*, ovvero corsi aperti al pubblico presso i propri laboratori specializzati ed attrezzati.
Inoltre la Magazzino organizza eventi pomeridiani, ‘SPAZIO APERTO in COOPERATIVA’, un’occasione per visitare i nostri laboratori in attività, in concomitanza ad iniziative quali presentazione libri, seminari,
eventi musicali e molto altro ancora.
La Cooperativa Magazzino è uno SPAZIO APERTO a TUTT*, visitabile sempre. Chiunque sia interessato a conoscere la nostra realtà, può contattarci e venirci a trovare.
Simonetta Sterpetti
Responsabile
- Visite: 2856