Il Laboratorio
di Vetreria Artistica
La nostra Vetreria Artistica è un vero e proprio laboratorio professionale e specializzato. All’interno della nostra struttura abbiamo un forno per la vetrofusione, un impianto per la tecnica della sabbiatura del vetro e una stanza dedicata alla pittura a grisaglia. E’ possibile visitare le nostre aree di progettazione e lavorazione e l’ampio spazio espositivo con le nostre creazioni: vetrate artistiche, complementi d’arredo, oggettistica per la casa, gioielli in vetro di Murano e non solo, speciali collezioni ispirate all’arte, alla natura e a tematiche sociali e ambientali.
Vetreria Artistica
Il nostro Laboratorio
Il nostro Laboratorio di Vetreria Artistica fondato a Roma nel 1992, negli anni vanta molte collaborazioni con vari artisti esperti nell’arte del vetro.
La grazia dei disegni Liberty, i giochi bizzarri geometrici e astratti, l’eleganza degli interventi di pittura a grisaglia, consentono di interpretare al meglio le potenzialità estetiche di una vetrata artistica, armonizzandosi con naturalezza all’arredamento degli ambienti. La pittura su vetro, a differenza di altre tecniche pittoriche, quali l’acquerello, l’olio, le tempere, l’affresco, che lavorano su supporti neutri e ricevono il colore, interviene sul vetro già colorato in pasta e asportando il pigmento li dove si vuole far passare la luce, consente di modellare il soggetto in chiaroscuro, conferendo volume e profondità alle forme.Lavoriamo il vetro in tutte le sue forme
la poetica della luce
Il Laboratorio firma vetrate artistiche e complementi d’arredo (tavoli di cristallo, mensole, specchi, lampade, appliques, separeè) spaziando da uno stile classico
ad uno più moderno e contemporaneo capace di unire tradizione e tecniche nuove. Pone particolare cura nel design della linea creativa dell’oggettistica: dalle brocche incise e sabbiate ai vassoi mosaicati, dagli orologi in vetrofusione ai piatti dipinti con la tecnica della grisaglia – fino a una linea di accessori e monili.
Mosaici artistici personalizzati
L’esecuzione si divide in tre fasi fondamentali: la Filettatura, la Mezzatinta e la Cottura. Per la Filettatura si dipingono i contorni del disegno con pennelli sottili (a serbatoio) in pelo di bue. La fase successiva della Mezzatinta consiste nel velare il pannello di vetro con una tinta uniforme di varia intensità. Una volta asciutta, la velatura viene asportata così da rivelare gradualmente il colore del vetro sottostante creando l’effetto tridimensionale. Il pannello viene poi cotto a 600 gradi.
Bomboniere artistiche per eventi
Realizziamo bomboniere artistiche a mano con materiali di pregio, vetri di Murano e da fusione, spaziando da uno stile classico a uno più contemporaneo e innovativo, con grande attenzione al confezionamento per dare giusto risalto al carattere dell’oggetto.
Accessori, oggetti per la casa e gioielli
Creiamo collezioni originali utilizzando le tecniche della vetrofusione, incisione e sabbiatura e dettagli di pittura a grisaglia.